Per celebrare il 60° anniversario della Giornata Mondiale del Sordo, per il 27 e 28 settembre l’Ente Nazionale Sordi – Onlus ha organizzato una serie di visite guidate accessibili alle persone sorde segnanti italiane e straniere in alcuni dei principali luoghi della cultura di Roma e del mondo:
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del nostro MAPS – Musei Accessibili per le Persone Sorde, una delle attività dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. La Giornata Mondiale del Sordo è l’appuntamento più importante dell’anno per la comunità sorda; è l’occasione che la cosiddetta comunità invisibile ha per prendersi la visibilità che troppo spesso le viene negata e per richiedere quei diritti che ancora non le sono riconosciuti. Tra questi c’è il diritto a godere pienamente delle arti e a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese. Queste visite guidate accessibili, che inoltre cadono nella Giornata Mondiale del Turismo, vogliono dare l’opportunità alle persone sorde di avere un’esperienza di visita piacevole e completa e dimostrare che l’accessibilità è un vantaggio per tutti.
Per partecipare alle visite guidate elencate, è necessario prenotarsi su eventbrite.it, apposita piattaforma online per la gestione di eventi. Per ogni museo è stata creata una pagina dedicata per l’iscrizione. Ecco i link:
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA VISITA AL MUSEO NAZIONALE ROMANO
CLICCA QUI PERE ISCRIVERTI ALLA VISITA A LA GALLERIA NAZIONALE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA VISITA AI MUSEI VATICANI
I posti sono limitati, quindi consigliamo di prenotarsi il prima possibile.
TOUR GUIDES IN International Sign
CLICK HERE TO REGISTER YOUR VISIT TO MUSEO NAZIONALE ROMANO