Il corso sull’accessibilità museale alla GAM di Palermo

A poche settimane dal Convegno Finale del 3 dicembre a Roma  e dopo la tappa al Museo regionale di Messina il progetto MAPS torna in Sicilia! Questo weekend, infatti, saremo alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo per il corso sull’accessibilità museale dedicato alle ragazzi e ai ragazzi sordi under 35.  Sono tantissimi i giovani siciliani accorsi a Palermo per le lezioni e i laboratori targati MAPS e noi non possiamo che esserne felici.

Il Museo

Oltre che felici siamo anche orgogliosi di aver portato il progetto MAPS alla GAM di Palermo, uno tra i musei più attivi  nel rendere accessibile e gradevole a tutti la visita. Sono molti i servizi dedicati alle persone con disabilità; in particolare per i visitatori sordi è stata realizzata la videoguida “Segni d’Arte” in Lingua dei Segni Italiana. L’App, oltre ad essere messa a disposizione dalla GAM su tablet, è  fruibile gratuitamente online allo scopo di garantire a tutti la fruizione, anche virtuale, del museo. Inoltre sono disponibili, su prenotazione, visite guidate in LIS.

MAPS e i suoi obiettivi 

Il corso MAPS anche oggi può contare sui suoi 4 docenti d’eccezione, che trasmetteranno ai ragazzi nozioni, tecniche e strategie per l’accessibilità museale. Il nostro obiettivo è dare ai giovani partecipanti uno sguardo d’insieme sul tema dell’accessibilità e stimolarli a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese. Con queste due giornate vogliamo incentivare i ragazzi a diventare i protagonisti dell’accessibilità, intraprendendo un percorso professionale che li porterà a lavorare in prima persona nella realizzazione di servizi di accessibilità museale.

Le lezioni sono in pieno svolgimento… Buon lavoro a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *