novembre 30, 2017

Articolo 27: un monitoraggio congiunto

Siamo lieti di informarvi che è online la prima informativa di  “Articolo 27 “.

Cosa è Articolo 27? Si tratta di un’informativa promossa dal Museo Tattile Statale Omero e dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca – Servizio I – Centro per i Servizi Educativi del museo e del territorio (Sed) del MiBACT , in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi e L’ANFFAS Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale con lo scopo di far conoscere i musei e i luoghi della cultura italiani che hanno posto in essere iniziative e azioni finalizzate a favorire l’accesso ai contenuti culturali ed esperienze inclusive e significative per le persone con disabilità.

Siamo molto contenti e orgogliosi di poter far parte di questa iniziativa che integra e arricchisce il progetto MAPS.

L’informativa fa riferimento all’Articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948) ed in particolare al diritto per ogni individuo ” di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti […]”.

L’informativa Articolo 27 riporta i musei e i luoghi della cultura non afferenti alla Direzione Generale Musei . Le condizioni di accessibilità di questi ultimi sono rilevate e rese disponibili tramite il Progetto “A.D. Arte – L’informazione . Un sistema informativo per la qualità della fruizione del patrimonio culturale da
parte di persone con esigenze specifiche”, che verrà collegato al progetto MAPS e al suo portale dedicato.

Amir Zuccalà – Studi e Progetti ENS

INFORMATIVA ARTICOLO 27 _ 1-2017 (PDF)