Siamo a Reggio Calabria, al Museo Archeologico Nazionale, per la quinta tappa del progetto MAPS! Sono 32 i ragazzi sordi calabresi under 35 che parteciperanno al corso di formazione sull’accessibilità museale.
Le lezioni e i laboratori si svolgeranno in una sala messa a disposizione dal MArRC, uno dei Musei archeologici più rappresentativi del periodo della Magna Grecia, noto al mondo grazie all’esposizione permanente dei famosi Bronzi di Riace. Siamo particolarmente contenti di aver portato qui il progetto MAPS; il MArRC, infatti, è stato una delle prime realtà museali a realizzare progetti indirizzati alla comunità sorda segnante. Il Museo ha realizzato una videoguida in lingua dei segni italiana, che permette al visitatore sordo di godere appieno del percorso museale. La VideoGuida LIS conta 120 video ed è disponibile su tre diverse piattaforme digitali.
MAPS e i suoi obiettivi
Il corso MAPS anche oggi può contare sui suoi 4 docenti d’eccezione, che trasmetteranno ai ragazzi nozioni, tecniche e strategie per l’accessibilità museale. Il nostro obiettivo è dare ai giovani partecipanti uno sguardo d’insieme sul tema dell’accessibilità e stimolarli a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese. Con queste due giornate vorremmo incentivare i ragazzi a diventare i protagonisti dell’accessibilità, intraprendendo un percorso professionale che li porterà a lavorare in prima persona per la realizzazione di servizi di accessibilità museale. Chi meglio di loro potrebbe garantire la qualità e la reale accessibilità di un museo o di un luogo culturale?
I nostri ospiti e i saluti
La mattina è iniziata con i saluti dei rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’associazionismo e della cultura. Ecco in ordine gli ospiti intervenuti e un sunto delle loro parole: Giuseppe Raffa – ex Presidente della Provincia di Reggio Calabria – ha ricordato tutte le iniziative intraprese con l’ENS per favorire l’integrazione delle persone sorde nella società; l’On. Tilde Minasi ha voluto ribadire la vicinanza e l’attenzione delle istituzioni nei confronti delle persone con disabilità; l’On. Maria Tripodi, neoeletta al Parlamento, si è detta pronta ad accogliere e a supportare tutte le iniziative che l’ENS vorrà intraprendere proprio come l’importante Progetto MAPS; Rossella Agostino -Direttrice del Museo Nazionale Archeologico di Locri e Monasterace – si è complimentata per la valenza culturale del corso facendo gli auguri di un buon lavoro a tutti i ragazzi partecipanti; Rosanna Pesce – Direttrice e Fondatrice della Digi.Art – ha presentato la VideoGuida LIS del MArRC; Giuseppe Barillà – Presidente Provinciale FAND Reggio Calabria – si è complimentato con l’ENS per tutte le iniziative che vengono intraprese per garantire l’integrazione delle persone disabili e sorde in particolare, così come negli obiettivi della Federazione delle Associazioni Storiche delle Persone Disabili; Giacomo Oliva – Responsabile Area Didattica del Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria e delegato del Direttore Dott. Carmelo Malacrino – ha portato i saluti del Museo del Direttore, sempre favorevole ad accogliere ogni proposta che l’ENS vorrà porgere per la formazione dei giovani calabresi in campo artistico e culturale. Al Dott. Oliva è stata consegnata una targa ricordo dell’evento a cura del Consiglio Regionale ENS Calabria. Hanno poi preso parola Ignazio Serrentino e Annamaria Salzano, rispettivamente Referente Regionale e Nazionale del progetto MAPS; i due hanno ricordato brevemente gli obiettivi del corso e del progetto.
Ci siamo, cominciamo le lezioni… Buon lavoro a tutti!!!
Il weekend è stato un vero successo, intenso e bellissimo. Grazie al MArRC e, soprattutto, ai 32 ragazzi che sono venuti da tutta la Calabria per le lezioni e i laboratori MAPS!