MAPS al Museo Archeologico dell’Alto Adige, la casa di Ötzi

Dopo una breve pausa estiva il progetto MAPS ricomincia il suo viaggio in giro per l’Italia! Oggi siamo a Bolzano, al Museo Archeologico dell’Alto Adige, per l’11° tappa del corso di formazione sull’accessibilità museale. Sono davvero tanti le ragazze e i ragazzi sordi venuti da tutto l’Alto Adige per partecipare alle lezioni e ai laboratori di questo weekend, 1 e 2 settembre.

Il Museo

Siamo felici e orgogliosi di essere ospiti del Museo Archeologico dell’Alto Adige. Tre quarti dell’esposizione permanente del museo sono dedicati a Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio; nell’ultimo piano, invece, vengono presentati periodicamente altri reperti provenienti da scavi altoatesini, con temi espositivi che variano di anno in anno. Il museo è privo di barriere architettoniche e si impegna quotidianamente alla rimozione delle barriere visibili ed invisibile per accogliere al meglio tutti i suoi visitatori.

MAPS e i suoi obiettivi 

Il corso MAPS anche oggi può contare sui suoi 4 docenti d’eccezione, che trasmetteranno ai ragazzi nozioni, tecniche e strategie per l’accessibilità museale. Il nostro obiettivo è dare ai giovani partecipanti uno sguardo d’insieme sul tema dell’accessibilità e stimolarli a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese. Con queste due giornate vogliamo incentivare i ragazzi a diventare i protagonisti dell’accessibilità, intraprendendo un percorso professionale che li porterà a lavorare in prima persona nella realizzazione di servizi di accessibilità museale.

Le lezioni stanno per cominciare… Buon lavoro a tutti! SCOPRI il programma del corso.

Daniela Obojes, la nostra referente dell’Alto Adige, ci introduce alle due giornate di lezioni e laboratori che si svolgeranno nella Casa di Ötzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *