Il progetto MAPS continua imperterrito il suo viaggio anche in piena estate! Oggi siamo a Bergamo, all’Accademia Carrara, per la nona tappa del corso di formazione sull’accessibilità museale. Nonostante il caldo sono tantissimi le ragazze e i ragazzi sordi venuti dalla Lombardia per partecipare alle lezioni e ai laboratori di questo weekend, 14 e 15 luglio. In particolare questa fermata del progetto MAPS è dedicata ai ragazzi sordi delle province di: Bergamo, Sondrio, Brescia, Cremona e Mantova.
Il Museo
Siamo estremamente felici di essere ospiti dell’Accademia Carrara di Bergamo, che da anni si impegna ad aprire le porte della sua Pinacoteca al maggior numero di persone, abbattendo barriere visibili e invisibili. L’Accademia ha un ricco patrimonio, costituito da opere di tipologie diverse. La raccolta più significativa è quella dei dipinti, che abbraccia un ampio arco cronologico, dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento. Nell’ultimo periodo l’Accademia ha fatto parlare di sé in tutto il mondo grazie alla straordinaria scoperta di una tela del maestro del Rinascimento italiano, Andrea Mantegna; si tratta della “Resurrezione di Cristo”, databile tra il 1492 e il 1493. Per quasi 200 anni questo dipinto è stato considerato una copia e custodito come tale nei depositi dell’Accademia e nei prossimi mesi sarà esposto al pubblico.
MAPS e i suoi obiettivi
Il corso MAPS anche oggi può contare sui suoi 4 docenti d’eccezione, che trasmetteranno ai ragazzi nozioni, tecniche e strategie per l’accessibilità museale. Il nostro obiettivo è dare ai giovani partecipanti uno sguardo d’insieme sul tema dell’accessibilità e stimolarli a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese. Con queste due giornate vogliamo incentivare i ragazzi a diventare i protagonisti dell’accessibilità, intraprendendo un percorso professionale che li porterà a lavorare in prima persona per la realizzazione di servizi di accessibilità museale.
I nostri ospiti e i saluti
Prima dell’inizio delle lezioni in tanti hanno voluto portare i saluti ai ragazzi e dimostrare il proprio supporto al progetto MAPS. In rappresentanza dell’Ente Nazionale Sordi del territorio sono intervenuti Giuseppe Cagliani, Luigi Bergamelli, Olivo Ortensio, dirigente ENS Bergamo e Lombardia. Hanno poi preso parola Matteo Caglioni, impegnato in prima persona nella realizzazione di numerosi progetti artistici a Bergamo, e Lucia Cecio, Responsabile Servizi Educativi dell’Accademia. In particolare la dott.ssa Cecio ha voluto ha voluto ringraziare la squadra MAPS per aver scelto l’Accademia Carrara e i tanti ragazzi accorsi. “Grazie davvero per essere qui, siamo orgogliosi di ospitare questo importantissimo corso. L’accessibilità è uno dei principali obiettivi dell’Accademia, che si impegna quotidianamente per abbattere le barriere invisibili e visibili ed assicurare una visita piacevole e completa a tutti i visitatori. C’è ancora molto da fare e sono sicura che il vostro aiuto sarà prezioso.”
Le lezioni stanno per cominciare… Buon lavoro a tutti!
Ilaria Galbusera, la nostra referente MAPS per la Lombardia, ci introduce a questi due giorni di lezioni e laboratori che si terranno all’Accademia Carrara di Bergamo.