Al Castello Sforzesco di Milano per il corso MAPS

Il progetto MAPS continua il suo lungo viaggio in giro per l’Italia e torna – dopo la tappa all’Accademia Carrara di Bergamo – in Lombardia! Questo weekend, 20 e 21 ottobre, saremo ospiti del Castello Sforzesco di Milano per le lezioni ed i laboratori targati MAPS. Il corso sull’accessibilità museale, arrivato ormai alla 15° edizione, questa volta è rivolto alle ragazze e ai ragazzi sordi delle province di Milano, Varese, Monza-Brianza, Pavia, Lecco, Lodi, Como.

Il Museo

Siamo entusiasti di portare il progetto MAPS e i nostri ragazzi al Castello Sforzesco, uno dei più grandi castelli d’Europa nonché uno dei principali simboli di Milano e della sua storia. Il Castello Sforzesco, inoltre, lavora costantemente per accogliere al meglio tutti i suoi visitatori, garantendo l’accessibilità ai suoi spazi e al suo inestimabile patrimonio.

MAPS e i suoi obiettivi 

Il corso MAPS anche oggi può contare sui suoi 4 docenti d’eccezione, che trasmetteranno ai ragazzi nozioni, tecniche e strategie per l’accessibilità museale. Il nostro obiettivo è dare ai giovani partecipanti uno sguardo d’insieme sul tema dell’accessibilità e stimolarli a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese. Con queste due giornate vogliamo incentivare i ragazzi a diventare i protagonisti dell’accessibilità, intraprendendo un percorso professionale che li porterà a lavorare in prima persona nella realizzazione di servizi di accessibilità museale.

Saluti e autorità

Nella mattinata è venuta a portare i suoi saluti la dott.ssa Ilaria Torelli, Conservatrice dei beni culturali della Didattica Museale del Castello Sforzesco: “Ci tenevo ad essere presente per augurare a tutti un buon lavoro e per dimostrare la vicinanza del museo al progetto MAPS. Siamo orgogliosi di ospitare queste lezioni sull’accessibilità museale, uno dei nostri principali obiettivi. Spero un giorno di poter collaborare con qualcuno di voi.” Presente anche il Presidente ENS della Lombardia Renzo Corti, che ha ringraziato i tanti ragazzi accorsi da tutta la Lombardia e sottolineato l’importante del corso.

Le lezioni sono nel vivo… Buon lavoro a tutti!

La referente MAPS della Lombardia Ilaria Galbusera ci introduce alla due giornate di lezioni al Castello Sforzesco.

Le lezioni sono nel vivo… Buon lavoro a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *