Palazzo Zevallos in LIS: dal 27 ottobre visite gratuite per persone sorde

Questo sabato 27 ottobre il Palazzo Zevallos Stigliano inaugura il servizio di visite guidate in Lingua dei Segni Italiana destinate alle persone sorde segnanti. Palazzo Zevallos è un palazzo monumentale di Napoli ubicato lungo via Toledo – la  “strada più popolosa e allegra del mondo” secondo Stendhal – che ospita l’omonima galleria museale, facente parte delle Gallerie d’Italia di proprietà del gruppo Intesa Sanpaolo. Il nuovo servizio di accessibilità museale è il frutto di un lungo ed importante percorso che ha coinvolto l’Ente Nazionale Sordi – Sezione Provinciale di Napoli e il Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, coordinatore del progetto Napoli tra le mani.

Il servizio sarà attivo stabilmente; le persone sorde dovranno solamente prenotare e godersi pienamente la visita. Le visite, infatti, sono realizzate da Salvatore Borriello, guida sorda laureata in Conservazione dei Beni Culturali e referente per la Campania del progetto MAPS, e sono il frutto di un lungo percorso di approfondimento della storia e delle collezioni di Palazzo Zevallos Stigliano realizzato in sinergia con il personale del museo.

Tale servizio si avvarrà dunque, per la prima volta in città, della collaborazione di un professionista esperto di accessibilità del patrimonio culturale alle persone sorde, quindi capace di accogliere e rispondere alle specifiche richieste dei visitatori. L’iniziativa costituisce un momento di autentica inclusione e rappresenta, peraltro, un’importante occasione di crescita professionale per tutti gli attori coinvolti in tale processo.

Appuntamento per la prima visita sabato 27 ottobre alle ore 10.00

CIRCOLARE N.65/2018VISITE GUIDATE LIS PALAZZO ZEVALLOS

Pubblicato da SP ENS Napoli su Lunedì 1 ottobre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *