Il progetto MAPS continua il suo viaggio senza sosta! Oggi siamo a Cagliari, al Museo Archeologico Nazionale, per la settima tappa del corso di formazione sull’accessibilità museale. Sono tantissimi i ragazzi sordi venuti da tutta la Sardegna per partecipare alle lezioni e ai laboratori di questo weekend, 9 e 10 giugno.
Il Museo
Siamo orgogliosi di aver portato MAPS e i ragazzi partecipanti al Museo Archeologico di Cagliari, la più importante e prestigiosa sede espositiva di antichità della Sardegna, da sempre molto attenta alle esigenze di tutti i suoi visitatori. Nel 2014-2016, grazie al progetto del “Museo Liquido”, il Museo ha avuto la possibilità di diventare ancora più accessibile. In particolare, per rendere più piacevole e completa l’esperienza delle persone sorde, sono stati realizzati tre video in lingua dei segni italiana con sottotitoli in italiano e inglese che introducono il visitatore al percorso museale. Il Museo è inoltre una delle realtà museali italiane più attiva sui social, conscia dell’importanza di condividere per stimolare la partecipazione.
MAPS e i suoi obiettivi
Il corso MAPS anche oggi può contare sui suoi 4 docenti d’eccezione, che trasmetteranno ai ragazzi nozioni, tecniche e strategie per l’accessibilità museale. Il nostro obiettivo è dare ai giovani partecipanti uno sguardo d’insieme sul tema dell’accessibilità e stimolarli a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese. Con queste due giornate vogliamo incentivare i ragazzi a diventare i protagonisti dell’accessibilità, intraprendendo un percorso professionale che li porterà a lavorare in prima persona per la realizzazione di servizi di accessibilità museale.
I nostri ospiti e i saluti
La mattina è iniziata con i saluti di Gianfranco Cappai – Presidente ENS della Regione Sardegna – che ha voluto ringraziare i tanti ragazzi accorsi e lo staff del progetto MAPS per il grande impegno. È quindi intervenuta Rita Polo, Presidente della Commissione Politiche Sociali e Salute del Comune di Cagliari: “Siamo orgogliosi di poter ospitare in uno dei musei della nostra città il corso MAPS. Uno dei nostri obiettivi è rendere Cagliari pienamente accessibile e permettere così a tutti i cittadini e visitatori di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale della nostra città. Vi auguro un buon lavoro.” Ha preso poi parola Alessandro Dessi – Presidente della Sezione ENS di Cagliari – che ha ringraziato tutti i presenti e sottolineato la valenza del progetto per il futuro dei ragazzi e di tutto il territorio sardo. Prima dell’inizio vero e proprio del corso è arrivato anche il saluto del Direttore del Museo Archeologico di Cagliari Roberto Concas, che ha ricordato i tanti progetti di accessibilità che porta avanti tutto il suo staff e ringraziato l’ENS di aver scelto proprio il Museo Archeologico di Cagliari per un progetto di tale importanza.
Le lezioni sono cominciate, la nostra referente della Sardegna Michela Nuscis ci accoglie al Museo e ci introduce alle due giornate. Buon lavoro a tutti!!!