Il corso MAPS al ‘Magarotto’ e al Convitto di Padova

Il progetto MAPS continua il suo lunghissimo viaggio in giro per l’Italia e arriva in Veneto, a Padova, all’Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi – A. Magarotto e al Convitto Statale per Sordi.  Il corso di formazione sull’accessibilità museale, giunto ormai alla sua 14° tappa, è dedicato ai giovani sordi tra i 18 e i 35 anni. Sono tantissimi i ragazzi, molti allievi o ex allievi dell’ISISS Magarotto, che parteciperanno alle lezioni e i laboratori durante tutto il weekend.

ISISS A. Magarotto e Convitto 

Siamo felici di aver portato una tappa del corso MAPS all’ISISS Magarotto, uno dei luoghi più rappresentativi per tutta la comunità sorda.  L’Istituto nacque nel 1954 grazie all’impegno del sordo padovano Antonio Magarotto, il fondatore dell’Ente Nazionale Sordi.  Gli allievi del “Magarotto” provengono da ogni parte d’Italia; la maggior parte alloggia presso il Convitto Statale per Sordi, che ospiterà il nostro corso domani. Insomma, siamo venuti a parlate di accessibilità museale in uno dei luoghi pià importanti della cultura sorda.

MAPS e i suoi obiettivi 

Il corso MAPS anche oggi può contare sui suoi 4 docenti d’eccezione, che trasmetteranno ai ragazzi nozioni, tecniche e strategie per l’accessibilità museale. Il nostro obiettivo è dare ai giovani partecipanti uno sguardo d’insieme sul tema dell’accessibilità e stimolarli a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese. Con queste due giornate vogliamo incentivare i ragazzi a diventare i protagonisti dell’accessibilità, intraprendendo un percorso professionale che li porterà a lavorare in prima persona nella realizzazione di servizi di accessibilità museale.

Saluti e autorità 

Nella mattinata è venuta a portare i suoi saluti la Professoressa Nastri dell’ISISS Magarotto: “Ci tenevo ad essere presente per augurare a tutti un buon lavoro e per dimostrare la vicinanza del Magarotto al progetto MAPS. Sono contenta, inoltre, di vedere molti allievi ed ex allievi, che avranno sicuro beneficio da questo corso.” Presenti anche il Presidente ENS della Sezione di Padova Roberto Savoldi e il Consigliere ENS della Regione Veneto Riccardo Sacanarano, che hanno voluto salutare e ringraziare i tanti ragazzi accorsi a Padova per MAPS.

Le lezioni sono in corso… Buon lavoro a tutti!

Il referente MAPS del Veneto Cirino Di Bella ci introduce ai due giorni di corso.

PROGRAMMA CORSO MAPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *