MAPS al Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara

Il progetto MAPS continua il suo viaggio in giro per l’Italia e arriva a Pescara, al Museo delle Genti d’Abruzzo.  La 12° tappa del corso di formazione sull’accessibilità museale è dedicato ai ragazzi sordi di Abruzzo e Molise. Sono davvero tanti giovani venuti a Pescara per partecipare alle lezioni e ai laboratori di questo weekend.

Il Museo

Siamo felici e orgogliosi di essere ospiti del Museo delle Genti d’Abruzzo; il museo traccia la storia dell’uomo in Abruzzo dal suo primo apparire come cacciatore paleolitico sottolineando il contributo offerto dalle tribù Italiche all’affermazione di Roma, ed una rapida sintesi evidenzia quanto di questo passato si sia tramandato fino a noi in termini di costumi, credenze, luoghi di culto, produzioni, oggetti, forme. Il Museo, inoltre, è impegnato da anni nel rendere accessibile il suo patrimonio e in campagne di sensibilizzazione, in particolare rivolte ai giovani per avvicinarli al loro territorio.

MAPS e i suoi obiettivi 

Il corso MAPS anche oggi può contare sui suoi 4 docenti d’eccezione, che trasmetteranno ai ragazzi nozioni, tecniche e strategie per l’accessibilità museale. Il nostro obiettivo è dare ai giovani partecipanti uno sguardo d’insieme sul tema dell’accessibilità e stimolarli a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese. Con queste due giornate vogliamo incentivare i ragazzi a diventare i protagonisti dell’accessibilità, intraprendendo un percorso professionale che li porterà a lavorare in prima persona nella realizzazione di servizi di accessibilità museale.

I saluti

La mattina è iniziata con i saluti dell’Assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino, che si è detta orgogliosa di ospitare nella città di Pescara il corso MAPS e ha augurato buon lavoro ai tanti ragazzi presenti. Presenti anche Nicolino Caravaggio, Presidente del Consiglio Regionale ENS Abruzzo, e Ottorino Astore, Presidente della Sezione Provinciale di Pescara; entrambi hanno voluto ringraziare i ragazzi accorsi al Museo e sottolineare l’importanza del corso. Nel pomeriggio ci è venuto a trovare anche l’Assessore alla Cultura di Pescara Giovanni Di Iacavo, impegnato con il suo lavoro nella rimozione di tutte quelle barriere che impediscono ai cittadini di partecipare attivamente alla vita culturale della città.

Le lezioni sono in corso, non ci resta che augurare a tutti i ragazzi e ai docenti buon lavoro!

GUARDA il programma del corso MAPS: https://goo.gl/rZdHwm

Logo Anno Europe del patrimonio culturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *