Il corso MAPS arriva al Museo Nazionale Romano

Siamo a Roma, al Museo Nazionale Romano, per la sesta tappa del progetto MAPS!
Sono tantissimi i ragazzi sordi del Lazio under 35 che parteciperanno questo weekend – 5/6 maggio – al corso di formazione sull’accessibilità museale.

Le lezioni e i laboratori si svolgeranno sabato a Palazzo Massimo e domenica alle Terme di Diocleziano. Siamo orgogliosi e grati al Museo Nazionale Romano per aver portato il corso MAPS in due location così importanti nel cuore di Roma. La nostra referente della Regione Lazio, Anna Argentieri, ci introduce alle due giornate di formazione.

MAPS e i suoi obiettivi 

Il corso MAPS anche oggi può contare sui suoi 4 docenti d’eccezione, che trasmetteranno ai ragazzi nozioni, tecniche e strategie per l’accessibilità museale. Il nostro obiettivo è dare ai giovani partecipanti uno sguardo d’insieme sul tema dell’accessibilità e stimolarli a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese. Con queste due giornate vogliamo incentivare i ragazzi a diventare i protagonisti dell’accessibilità, intraprendendo un percorso professionale che li porterà a lavorare in prima persona per la realizzazione di servizi di accessibilità museale.

I nostri ospiti e i saluti

La mattina è iniziata con i saluti di Vittorio Corsini, commissario straordinario ENS della Regione Lazio e Presidente della Sezione Provinciale di Roma, che ha ringraziato i tanti ragazzi accorsi e la squadra del progetto MAPS. E’ quindi intervenuto Amir Zuccalà, responsabile Ufficio Studi e Progetti della Sede Centrale ENS e coordinatore del gruppo di lavoro MAPS, che ha presentato a grandi linee il progetto e i suoi obiettivi. Ha preso poi parola Sara Colantonio, la responsabile Servizi Educativi del Museo Nazionale Romano; la dott.ssa ha raccontato i numerosi progetti di accessibilità portati avanti dal museo, che si è dimostrato negli anni sempre sensibile e attento alle esigenze di tutti i suoi visitatori. E’ venuto a portare i suoi saluti anche il Consigliere Comunale di Roma Capitale Francesco Figliomeni, da tempo estremamente vicino alla comunità sorda del territorio. Con noi anche Erica Battaglia, giornalista professionista, specializzata in comunicazione sociale e in promozione degli enti no profit. Presenti, infine, Biagio Meschino e Rosario De Caro, rispettivamente vice commissario ENS del Lazio e vice presidente ENS della Sezione Provinciale di Roma.

Le lezioni sono in corso… Buon lavoro a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *