Al MANN di Napoli il corso sull’accessibilità museale per i ragazzi sordi

Nel weekend siamo stati al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per il quarto appuntamento targato MAPS In questi giorni (21/28 marzo) “Il Museo”, chiamato così dai napoletani a riprova della sua importanza per la città, sta festeggiando la seconda edizione del Festival MANN; 8 giornate ricchi di eventi, incontri, performance ed installazioni con oltre 100 ospiti tra artisti e personalità della cultura. Siamo orgogliosi di aver partecipato a nostro modo a questa straordinaria festa di cultura e partecipazione. Sabato e domenica, infatti, siamo stati in una delle sale messa gentilmente a disposizione dal MANN per il corso di formazione sull’accessibilità museale dedicato ai giovani sordi under 35.

Gli obiettivi di MAPS

Il corso MAPS, che arriverà in tutte le Regioni d’Italia, vuole dare ai giovani partecipanti uno sguardo d’insieme sul tema dell’accessibilità e stimolarli a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese. Con queste due giornate vogliamo incentivare i ragazzi a diventare i protagonisti dell’accessibilità, intraprendendo un percorso professionale che li porterà a lavorare in prima persona per la realizzazione di servizi di accessibilità museale. Chi meglio di loro potrebbe garantire la qualità e la reale accessibilità di un museo o di un luogo culturale?

I nostri ospiti e i saluti 

Il corso si pone l’obiettivo di formare giovani sordi appassionati di arte e renderli una risorsa per il territorio. Anche per questo il Presidente ENS della Regione Campania Lepore Gioacchino e la Presidente della Sezione ENS di Napoli Elvira Sepe hanno voluto dimostrare la loro vicinanza al progetto e sono venuti a salutare i 23 ragazzi presenti. È venuta a portare i suoi saluti anche Carmela Pacelli, referente del Servizio di Ateneo per le attività di studenti con Disabilità dell’Universita Suor Orsola Benincasa; la dott.ssa ha presentato il progetto di accessibilità “Napoli tra le mani”, che potrà senza dubbio essere d’ispirazione ai nostri ragazzi.

Prima dell’inizio dei lavori è venuto a trovarci Michele Iacobellis, referente disabilità del Servizio Educativo. Il dott. Iacobellis ha portato i saluti del Direttore Paolo Giulierini e ricordato la grande sensibilità e attenzione che il MANN mette per offrire a tutti i suoi visitatori un’esperienza completa. La piena accessibilità è uno degli obiettivi principali del Museo.

Era presente in aula anche Salvatore Borriello, il nostro referente MAPS per la Regione Campania. In questo video ci accoglie al MANN e alle lezioni sull’accessibilità museale.

Come sono andate le due giornate

Durante il sabato si sono alternati con le loro lezioni e laboratori Miriam Mandosi, membro dell’ICOM Italia –  International Council of Museums, Adriano Leoni, Programmista/Regista a RaiDue, e Carlo di Biase, storico dell’arte ed uno dei maggiori esperti sordi in comunicazione museale in LIS.  Domenica, invece, è stata la volta di Consuelo Agnesi, architetto, progettista in materia di accessibilità e membro CERPA Italia Onlus, e ancora del dott. di Biase, che ha spiegato ai ragazzi come realizzare un video incluso in LIS/italiano secondo i principi dell’Universal Design. Ecco il PROGRAMMA completo del corso.

Ecco una pillola del laboratorio sull’accessibilità museale; i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di un video in LIS dell’Ercole Farnese, una delle meravigliose opere ospitate dal MANN di Napoli.

La prossima tappa del progetto MAPS sarà in Calabria al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *