Museo for ALL: il progetto di accessibilità del BeGo

Il Museo Benozzo Gozzoli del comune di Castelfiorentino si è fatto pienamente accessibile con il progetto Museo for ALL! L’iniziativa, resa possibile grazie al supporto della Fondazione CR Firenze, intende sviluppare e potenziare l’accessibilità del museo BeGo, da tempo sensibile alla condivisione del suo patrimonio e alla trasmissione dei suoi contenuti a tutti i suoi visitatori. Per il BeGo, infatti,  accessibilità significa prendersi cura di tutte le persone e creare relazioni positive con chiunque entri al museo, affinché ogni ospite possa godere di un’esperienza completa e provare il piacere profondo suscitato dall’arte.

In quest’ottica, a supporto dei video con sottotitoli già presenti nella struttura, il BeGo ha ideato Benozzo GozzoLIS, l’audio-video guida in LIS completa di sottotitoli e audio, grazie al quale è possibile conoscere le opere di Benozzo Gozzoli. Realizzata da un’équipe con professionisti sordi, Carlo di Biase e Rosario Liotta, la guida è prodotta in un’ottica inclusiva, accessibile a persone sorde, segnanti e non, e udenti. 

Il video contiene una spiegazione in Lingua dei Segni Italiana del Museo e delle opere in esso conservate, i sottotitoli e una voce narrante in italiano. Al fine di permettere una piena sincronizzazione tra le due lingue (LIS e Italiano), il video contiene anche un sottofondo musicale. L’audio/video guida è stata interpretata da Carlo di Biase, uno dei maggiori esperti sordi in comunicazione museale in LIS ed uno dei nostri docenti del corso MAPS.

L’audio-video guida in LIS è distribuita gratuitamente su tablet al desk dell’accoglienza ed è anche disponibile sul nuovo sito del Museo BeGo, pensato davvero for ALL.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *