MAPS sbarca in Sicilia al Museo Regionale di Messina

Il progetto MAPS continua il suo lungo viaggio in giro per l’Italia e arriva in Sicilia, al Museo Regionale Interdisciplinare di Messina.  Il corso di formazione sull’accessibilità museale, giunto ormai alla sua 13° tappa, è dedicato ai giovani sordi under 35 e durerà tutto il weekend. Sono davvero tanti i ragazzi e le ragazze venuti al Museo per seguire le lezioni ed i laboratori MAPS.

Il Museo

Siamo felici di aver portato così tanti giovani al Museo Regionale di Messina; ubicato in una ex filanda di fine ottocento, adeguato a fini espositivi, il Museo illustra l’arte figurativa messinese dal secolo XII al XVIII. Le collezioni di dipinti e sculture, oggetti d’arte e manufatti decorativi sono ordinate secondo un criterio cronologico e comprendono opere di autori prestigiosi come Antonello, Caravaggio e Laurana. Il Museo, inoltre, è impegnato da tempo nel rendere accessibile a tutti il suo ricco patrimonio, rimuovendo le barriere invisibili e visibili.

MAPS e i suoi obiettivi 

Il corso MAPS anche oggi può contare sui suoi 4 docenti d’eccezione, che trasmetteranno ai ragazzi nozioni, tecniche e strategie per l’accessibilità museale. Il nostro obiettivo è dare ai giovani partecipanti uno sguardo d’insieme sul tema dell’accessibilità e stimolarli a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese. Con queste due giornate vogliamo incentivare i ragazzi a diventare i protagonisti dell’accessibilità, intraprendendo un percorso professionale che li porterà a lavorare in prima persona nella realizzazione di servizi di accessibilità museale.

Saluti e autorità 

Nella mattinata è venuta a portare i suoi saluti la Dott.ssa Caterina Di Giacomo, la Dirigente del Museo Regionale di Messina: “Ci tenevo ad essere presente per augurare a tutti un buon lavoro e per dimostrare la mia vicinanza al progetto MAPS. Il nostro Museo lavora costantemente per accogliere al meglio tutti i suoi visitatori, per garantirgli una visita piacevole e completa. Spero di poter collaborare in futuro con alcuni di voi ragazzi che parteciperete a questa due giornata importanti.” Presente anche il Presidente ENS della Regione Sicilia Angelo Quattrocchi, che ha ringraziato i tanti ragazzi che sono accorsi a Messina per MAPS.

Le lezioni sono appena cominciate… Buon lavoro a tutti!

 

Il referente MAPS della Sicilia Antonio Bottari ci introduce alle due giornate di lezioni.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *